Ulti Clocks content

Sei in: Home Il Distretto Culturale

Distretto culturale PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Febbraio 2010 22:23

paesaggio dell'acqua e dei muliniI beni culturali come possibile strumento per lo sviluppo economico: questo l'importante obiettivo che si pone il nuovo distretto culturale delle Madonie, il cui progetto, "Il paesaggio dei miti e delle narrazioni. Itinerari del patrimonio culturale immateriale del Mediterraneo" è il progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito dell'iniziativa "Progetto Sviluppo Sud per la realizzazione di distretti culturali".

L'idea di base si snoda lungo la valorizzazione del paesaggio madonita attraverso l'articolazione di 11 itinerari: paesaggio della biodiversità del Geopark, della civiltà pastorale, dei castelli e dei borghi medievali, dei borghi marinari, agrario e dei feudi, dell'acqua e dei mulini, della manna, della ceramica, della Targa Florio, del Sacro, della scrittura e delle narrazioni.

Il Centro multimediale dei paesaggi e della cultura immateriale che nascerà a Polizzi Generosa ed il Call Center dell'offerta dei servizi turistico-culturali che nascerà a Petralia Sottana, insieme alle porte del distretto in ognuno dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa (Collesano, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Petralia Soprana e Geraci Siculo) rappresenteranno i nodi centrali della rete del costituendo Distretto Culturale che si prefigge anche di mettere in rete i musei presenti nel territorio e raccordare gli sportelli informativi dell'Ente Parco.

Le finalità ambiziose, non nascoste, del distretto culturale sono quelle di potenziare e qualificare l'offerta turistica integrata del territorio madonita, in particolare, nel segmento del turismo culturale, anche mediante azioni di promozione finalizzata a incrementare le presenze turistiche. La Fondazione Borgese è il soggetto capofila della rete partenariale composta dall'Ente Parco delle Madonie, dall'Azienda Autonoma Incremento Turistico della Provincia di Palermo, dalla So.Svi.Ma. S.p.A. e dai Comuni di Caltavuturo, Collesano, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Polizzi Generosa.

Allegati:
Scarica questo file (introduzione.pdf)introduzione.pdf 1600 Kb