f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Una montagna di filosofia. Seconda edizione

UNA MONTAGNA DI…FILOSOFIA

FESTIVAL DELLE PRATICHE FILOSOFICHE SULLE MADONIE

Seconda edizione

Organizzato dalla Fondazione “G. A. Borgese”

In collaborazione con la “Casa dell’equità e della bellezza” (Palermo),

con la Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone”

e la sponsorizzazione del Gruppo editoriale “Di Girolamo – Il pozzo di Giacobbe” (Trapani)

Tre giorni di convivialità tra filosofi e non-filosofi (di professione)

POLIZZI GENEROSA (PALERMO)

16-17-18 Luglio 2021

Venerdì 16 luglio

ore 14.00 – 15.00: arrivo e sistemazione negli alberghi convenzionati

ore 16.00 – 17.00: passeggiata filosofica condotta da Augusto Cavadi

Si inizia a Piazza Gramsci

ore 18.00 – 20.00: Cosa possiamo fare per fermare la corsa dell’ umanità verso il suicidio globale?

Conversazione con Maurizio Pallante – Campetto via Santi Gagliardotto (partigiano)

Sabato 17 luglio

ore 9.30 – 11.30: Colazione col filosofo

• Ai Templari – Piazza Castello: Colazione con Maurizio Pallante su Ipotesi politiche per salvare il pianeta
  • Da Tumasella – Piazza Gramsci: Colazione con Giorgio Gagliano su Non sono taoista. Ma da Lao-Tze ho imparato tanto…
  • Pub Paradiso, Via Garibaldi, 50: Colazione con Augusto Cavadi su L’ideologia ‘gender’ sarebbe un disastro. Se esistesse

Ore 16.30 – 18.30: Cosa dice Dante a me «laico»?

Conversazione con Maurizio Muraglia – Campetto via Santi Gagliardotto (partigiano)

21.30: Momento musicale con il violino di Giorgio Gagliano.

Domenica 18 luglio

1. 30 – 12.30: Lo salviamo il mondo dopo la colazione e prima di cena?

Conversazione con Maria D’Asaro – piazza Carmine

16.00 – 18.00: Scambio di doni immateriali

CHI SONO I NOSTRI RELATORI –  FACILITATORI

• Augusto Cavadi è l’ideatore e direttore scientifico di “Una montagna di filosofia”. E’ filosofo-consulente (riconosciuto da “Phronesis” e, con la moglie Adriana Saieva, co-dirige a Palermo la “Casa dell’equità e della bellezza”. Gestisce anche un blog (nel quale si trovano anche le indicazioni delle sue pubblicazioni): augustocavadi.com
  • Maria D’Asaro, “filosofa di strada”, già docente di Lettere e psico-pedagogista, Da pubblicista collabora stabilmente con ilpuntoquotidiano.it e gestisce il blog personale www.maridasolcare.blogspot.com . Socia molto attiva della “Scuola di formazione etico-politica G. Falcone” (www.scuoladiformazionegiovannifalcone.it) è autrice della Lettera a Peppino Impastato riedita, recentemente, nel volume di A. Cavadi, Peppino Impastato martire civile. Contro la mafia e contro i mafiosi, Di Girolamo, Trapani 2018.
  • Giorgio Gagliano è filosofo e violinista. Più volte relatore in iniziative di filosofia-in-pratica, ha contribuito a due volumi in cui sono stati raccolti contributi per le “Vacanze filosofiche per non..filosofi”: E. Rindone (a cura di), Abitare il mondo: con o senza Dio? La morale tra panteismo, teismo e ateismo, Diogene Multimedia, Bologna 2014; F. Dipalo (a cura di), Analisi storico-filosofica di un modello politico controverso, Diogene Multimedia, Bologna 2016.
  • Maurizio Muraglia, insegnante di Lettere in un liceo di Palermo, formatore, collaboratore di riviste pedagogiche e dell’edizione siciliana de “La Repubblica”. Sul sito casadellaequitaebellezza.blogspot.it sono disponibili le ‘meditazioni laiche’ su Dante Alighieri che, da due anni, tiene con Laura Mollica (la stessa collega con cui ha pubblicato, recentemente, il libro Dante parla ancora? Il messaggio della Commedia alle donne e agli uomini del terzo millennio, Di Girolamo, Trapani 2021). Ulteriori notizie sul suo blog: www.mauriziomuraglia.com.
  • Maurizio Pallante è il fondatore e il leader nazionale del “Movimento per la decrescita felice”. Tra le sue numerose pubblicazioni (cfr. www. it): La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal Pil, Edizioni per la decrescita felice, Roma 2009. Ha curato il volume a più voci Un programma politico per la decrescita, Edizioni per la decrescita felice, Roma 2008 e, più recentemente, Sostenibilità Equità Solidarietà, Fondamentali 1.0 d’un progetto politico in costruzione, Lindau, Torino 2019.

AVVERTENZE TECNICHE

• Non è prevista nessuna quota di iscrizione né di partecipazione agli eventi (tranne, se non si è già cliente della struttura per la notte, il pagamento anticipato al gestore di euro 5,00 per ogni prima colazione cui si partecipa o il pagamento di ciò che si consuma ai bar)
  • Per ragioni organizzative è gradita una comunicazione di partecipazione all’indirizzo:
  • cavadi@libero.it
  • Per ogni ulteriore informazione scrivere a: fondazioneborgese@libero.it –  info@fondazioneborgese.it

UNA MONTAGNA di Filosofia