f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Proclamazione vincitore Premio Borgese – Città di Polizzi Generosa

La Giuria, esaminati nel merito i singoli progetti di ricerca, unanimemente ha concordato di assegnare il Premio G.A. Borgese” – Città di Polizzi Generosa, per la prima sezione prevista dal bando, al progetto di ricerca presentato da FEDERICO SESSOLO: L’alleanza dello spirito di G. A. Borgese e la famiglia Mann in America con la seguente motivazione.

Il progetto L’alleanza dello spirito di G. A. Borgese e la famiglia Mann in America, ha il merito in primo luogo di proporre un articolato lavoro da svolgere negli archivi americani che porterà alla luce una documentazione di straordinario interesse sia sul piano dei carteggi che sul piano dell’indagine del contesto americano in cui Borgese si è mosso negli anni dell’esilio.

L’idea di ampliare l’analisi relativa all’antifascismo cosiddetto di destra (non meno determinato di quello di sinistra) perseguito da Borgese e da Mann e di approfondire lo studio del federalismo mondiale da essi sognato, incentrandolo sul Disegno preliminare per una costituzione mondiale del ‘48, sulle collaborazioni al mensile Common Cause e sui festeggiamenti del bicentenario goethiano del ‘49, si prospetta inoltre particolarmente fruttuosa.

Il progetto infine si fa ulteriormente interessante, quando – dopo aver ipotizzato una riflessione sul concetto di mito in Borgese e Mann, e anche sul rapporto di Borgese con il Modernismo – si concentra su quello dello scrittore siciliano con i due fratelli Mann, Elisabeth, che sarà poi sua moglie, e Klaus.

La ricerca si prefigge in tal modo di addentrarsi con esiti promettenti nei territori ancora ignoti alla critica che riguardano il periodo italiano di Elisabeth Mann, tra il 1952 e il 1964. Altrettanto promettente si annuncia lo studio della funzione Svevo e della funzione Gide nel rapporto tra Klaus Mann e Borgese.  

Il tutto sarà supportato da documenti, lettere, che avvaloreranno quindi un progetto che non trascura né la dimensione della ricostruzione di panorami e di contesti intellettuali e nemmeno l’analisi ravvicinata in laboratorio.

 

Il Bando del Premio G.A. Borgese – Città di Polizzi Generosa (articolo 4), prevede la richiesta di redazione di progetti di ricerca distinti in due ambiti:

un progetto di ricerca su aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.

un progetto che affronti i temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.

Per ognuno dei due ambiti, il bando, (articolo 5), prevede che a lavoro ultimato (da consegnare entro il termine di un anno) verranno assegnati due premi – uno dalla Fondazione “G.A. Borgese”, l’altro dalla Fondazione PG5 Cuori, consistenti in un contributo di € 1.500,00 ciascuno e nella pubblicazione dei lavori di ricerca nella collana Bibliotheca borgesiana edita da Palermo University Press.

Sono state presentate quattro candidature di cui la Giuria ha preliminarmente verificato l’ambito nel quale collocarli:

Giuseppe Antonio Borgese scrittore antifascista di Eugenio Bonfiglioli, Castenaso (BO);

Scontro di civiltà nei mari del Sud: Il Montezuma di Giuseppe Antonio Borgese – metafora politica della colpa e dell’anticolonialismo totalitario tra leggenda e realtà storica di Ester Saletta, Bergamo;

La Germania di Giuseppe Antonio Borgese nelle corrispondenze per La Stampa (1906-1908) di Pia Carmela Lombardi, Napoli;

L’alleanza dello spirito di G. A. Borgese e la famiglia Mann in America di Federico Sessolo, Pisa.

Tutti e quattro i progetti di ricerca sono ascrivibili all’ambito del progetto di ricerca su aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.

Nessun progetto è stato presentato relativamente all’ambito di ricerca che affronti i temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.

Relativamente agli altri progetti di ricerca, la Giuria ha unanimemente apprezzato l’idea progettuale da ciascun candidato presentata e ha concordato di invitare ciascun candidato di proseguire autonomamente la ricerca il cui risultato finale può essere ben valutato per la relativa pubblicazione, da parte della Fondazione “G.A. Borgese”, nella collana Bibliotheca borgesiana edita da Palermo University Press.

Polizzi Generosa, 4 – 8 settembre 2024

La Giuria:

Prof.ssa Domenica Perrone – Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “G.A. Borgese”

Prof. Massimo Onofri, Vice Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “G.A. Borgese”

Prof. Franco Lo Piparo, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione “G.A. Borgese”

Prof. Guido Corso, emerito di Diritto amministrativo dell’Università Roma Tre

Prof.ssa Clara Aiosa, Presidente della Fondazione “G.A. Borgese”

Dott. Gandolfo Librizzi, Sindaco di Polizzi Generosa